Valentina - Stagione unica (1988) (Completa)
Valentina - Stagione unica (1988) (Completa)
Della protagonista del fumetto di Guido Crepax valentina by crepax si è letto e scritto copiosamente. Un pò meno a mio avviso si è parlato di una serie televisiva dedicata all'eroina di Crepax che ha in qualche modo rivoluzionato profondamente il mondo della televisione.
La serie, è stata ideata e scritta da Gianfranco Manfredi , si proprio lui, il papà di Magico Vento e Volto Nascosto, con la supervisione dello stesso Guido Crepax. Valentina "on the screen" è piombata dentro le nostre case fra 1988 e l'89, in 13 episodi, diretti da Giandomenico Curi e Gianfranco Gagni, facendoci assaporare un'universo davvero speciale, popolato da creature da incubo ma anche fanciulle bellissime, regalandoci camei d'attorialità davvero lussuriosi, in tutti i sensi. Fra le stars, o le allora, quasi stars, che sono sfilate nel cast della fiction, ricordiamo oltre alla protagonista Demetra Hampton , anche Sabrina Ferilli e Kim Rossi Stuart , e ancora l'attrice spagnola Assumpta Serna . La serie prodotta da Angelo Rizzoli è stata trasmessa dalla rete privata Italia Uno , non so se allora già proprietà Mediaset, o ancora Rusconi .
Un telefilm, Valentina, che tentava di portare sul piccolo schermo le avventure dell'eroina erotica e trasgressiva per eccellenza del fumetto italiano, e che quindi, nonostante fossimo già negli anni '90, ha incontrato non pochi problemi di censura. L'operazione, come ci ha raccontato lo stesso Manfredi, da noi non ebbe molto successo, ma invece riscosse incredibili esiti sui mercati esteri. La serie venne tradotta e venduta in numerosi paesi del mondo regalando ulteriore successo al personaggio dei fumetti e al suo autore. Cercando e ricercando in rete sono riuscito a trovare, qualche immagine della serie originale. Le scansioni, con tanto di bollo di rete, Italia 1, appunto, portano anche altri bollini di identificazione relativi ai nomi degli "scanners" che le hanno immesse su internet. Ringraziando tutti della pazienza, per aver cercato e trovato le stesse, e per l'opportunità che ci concedono di divulgarle, ve le propongo:
https://adfoc.us/22594941563391