La Favola di Natale

14.01.2014 07:17

 

Autore :Giovannino Guareschi 

Titolo: La Favola di Natale 

 

Anno: 1944/2004

 

Lingua: Italiano

 

Genere:Racconto

 

Dimensione del file: 0,799 Mb

 

Formato del file: EPUB MOBI PDF TXT

 

 

 

La Favola di Natale è un'opera letteraria dello scrittore e giornalista Giovannino Guareschi. 

 

Scritta nel dicembre 1944 durante il periodo di prigionia, venne raccontata per la prima volta la sera della Vigilia di Natale dello stesso anno nella sua baracca nel campo di prigionia. Guareschi nella premessa della favola indica come muse ispiratrici Freddo, Fame e Nostalgia.

 

La favola è illustrata dall'autore stesso ed è accompagnata dalle musiche di Arturo Coppola, compagno di prigionia che le compose nello stesso periodo della stesura della favola. 

 

Nel maggio 2008 la Favola è andata in scena al Teatro Verdi di Busseto in occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita dell'autore.

 

Questa favola è nata in un campo di concentramento tedesco nel dicembre 1944, dove Guareschi si trovava internato: come lui stesso dice, le muse che lo ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia. 

 

E così nasce la storia di Albertino, della nonna, del papà prigioniero, e delle piccole creature - buone o cattive - che vivono e parlano in un bosco fantastico. 

 

Ed è anche la storia di quegli uomini, affamati e infreddoliti, che l'ascoltarono in una baracca del Lager tedesco, e che proprio grazie alle parole di Guareschi riuscirono a mantenere viva la speranza del ritorno.