Europa da non perdere- La loira
Titolo Europa da non perdere- La loira
Nazione
Anno
Genere
Durata
Formato
Audio 9
Video 9
trama
La valle della Loira e i suoi magnifici castelli.. avventuriamoci in questi luoghi meravigliosi
ricchi di storia e di cultura
La Valle della Loira (in francese: le Val de Loire) è conosciuta come il Giardino di Francia e la Culla della lingua francese. È nota anche per la qualità del suo patrimonio architetturale, per le sue città storiche come Amboise, Angers, Blois, Chinon, Nantes, Orléans, Saumur e Tours, ma in particolare per i suoi famosi castelli, conosciuti in tutto il mondo come il Castello di Amboise, il Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau.
Il paesaggio della Valle della Loira ed in particolare i suoi principali monumenti culturali, illustrano ad un livello eccezionale gli ideali del Rinascimento e dell'età dei lumi del pensiero e dell'ingegno europeo. La Valle della Loira è un luogo di importante bellezza dove è possibile visitare città e villaggi di rilevanza storica, splendidi monumenti architetturali, numerosi castelli ed apprezzare uno dei migliori vini dell'intera Francia.
Il 2 dicembre del 2000 l'UNESCO riconobbe la parte centrale del corso del fiume Loira, fra Maine e Loira e Sully-sur-Loire, come luogo patrimonio dell'umanità. Scegliendo questa area racchiusa fra i Dipartimenti francesi di Loiret, Loir-et-Cher, Indre e Loira e Maine e Loira, il comitato descrisse così la valle: "un eccezionale paesaggio culturale, di grande bellezza, formato da città e villaggi storici, grandi monumenti culturali - i castelli - e terre che sono state coltivate e plasmate da secoli di interazione fra le popolazioni locali ed il loro ambiente fisico, in particolare dallo stesso fiume Loira."