CD Rom IO Programmo n. 192 - Luglio Agosto 2014
NodeJS + Cordova
Apache Cordova permette di scrivere una applicazione in HTML5 e pubblicarla su tutte le piattaforme: da iOS, Android, Windows Phone, Blackberry… Bastano pochissime righe di codice. L'idea di base è semplice: tutti i sistemi mobili, a prescindere dal loro produttore e dal dispositivo su cui girano, sono in grado di far girare applicazioni HTML5. Quindi una app realizzata con questo linguaggio è 'automaticamente' cross-platform. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una libreria che faccia da tramite tra il codice Javascript dell'applicazione e l'hardware del dispositivo (per esempio i vari sensori, il filesystem, eccetera...). Cordova è proprio questo: un framework che ci permette di scrivere applicazioni complete in grado di girare su qualsiasi sistema mobile usando HTML5. Si occupa anche di realizzare i vari pacchetti autoinstallanti per le diverse piattaforme.
Java Development Kit 8.0 update 5
L'ultimissima release, con numerosi bug corretti e disponibile nelle due versioni a 32 e 64 bit. Molto attesa, questa release presenta molte importanti novità: qui segnaliamo le principali. Tra le caratteristiche più attese, troviamo il supporto per la programmazione funzionale, tramite il Project Lambda, cosa che permette di scomporre i problemi da affrontare più facilmente, attraverso il passaggio di valori tra funzioni: cosa che si rivela particolarmente utile nella programmazione parallela. Proprio la programmazione parallela sembra essere uno dei fuochi attorno a cui è stata pensata la nuova release del JDK: ad esempio, la Streams API è perfetta per processare in grandi data set attraverso un massiccio uso del parallelismo. Dalla release 8 del JDK è stato escluso il Project Jigsaw, incentrato sulla modularità: gli sviluppatori l'hanno giudicato ancora non maturo a sufficienza, rimandandone il rilascio al futuro JDK 9. Nel CD trovate la versione a 32 bit, mentre sul sito ufficiale di Oracle potete scaricare anche la versione a 64 bit.
Affinic Debugger GUI 1.2.1
Una efficace interfaccia grafica in grado di interfacciarsi con alcuni dei più utilizzati debugger, tre cui il noto GDB firmato GNU. Ampiamente personalizzabile, le diverse viste riepilogative consentono di tenere sotto controllo i parametri delle app che testiamo, permettendo anche una interazione diretta con il codice in esecuzione con l'immissione di dati via attraverso una apposita consolle. Gratuito.
Notepad++
Uno dei migliori editor di testo esistenti, con mille opzioni che non solo lo rendono il miglior sostituto dell'editor fornito di base con Windows, ma ne fanno anche un eccellente editor HTML. Distribuito con licenza open source, è stato progettato per essere sfruttato al meglio proprio dagli sviluppatori: autocompletamento del testo, conteggio delle parentesi aperte, colorazione sintattica per oltre 30 linguaggio… sono solo alcune delle funzionalità esplicitamente dedicate ai programmatori.
DJ Java Decompiler
Un efficace decompilatore e disassemblatore capace di ricostruire, in pochissimi clic, il codice sorgente di qualsiasi applicazione o script. Appena effettuata la decompilazione , il codice viene presentato con una ricca colorazione sintattica che ne semplifica ulteriormente la comprensione. Tutta l'interfaccia è studiata per offrire la massima semplicità di utilizzo ed il pieno accesso a tutte le funzionalità già dal primo utilizzo. Rimarchevole è anche la velocità con cui riesce a decompilare qualsiasi applicazione. Versione di valutazione: sono possibile 10 avvii prima di dover attivare il software.